FURNITURE Design




_______________________________
______________________
BRIGHTcarpet
Fuori SALONE del MOBILE, Milano
Progetto di un tappeto luminoso


Nasce da un’idea innovativa ed è il frutto di una collaborazione tra la Morris & Co, l’Ilti Luce e il Politecnico di Torino, il BRIGHT carpet non è un comune tappeto da ambienti, si propone di essere un tappeto – non tappeto.
BRIGHTCarpet non si ferma alle convezioni formali e percorre le superfici che incontra sul suo cammino, oltrepassa quel confine che da secoli lo obbliga a posizionarsi solo sul pavimento o solo sulla parete verticale; in più BRIGHTCarpet, illumina lo spazio che lo ospita, imponendosi sia a livello estetico sia a livello funzionale.  
Innovare con responsabilità vuol dire anche saper rispettare la storia di un oggetto-sistema… il tappeto percorre spazi e superfici insoliti, il suo valore aggiunto, la luminosità, non attacca assolutamente la sua espressività formale; l’elemento illuminante, intessuto in modo tale da non danneggiare la trama il tappeto, è in fibra ottica in PMMA, scelta dovuta per la loro maggiore flessibilità rispetto alle fibre di vetro.






_______________________________
______________________
sofaRUG
Fuori SALONE del MOBILE, Milano
Progetto di un tappeto/divano


Il SofaRUG  è un progetto che nasce dall’esigenza iniziale di esaltare gli usi e i costumi della storia del tappeto, obbiettivo reso possibile grazie alle competenze tecniche di una storica azienda, come la Morris e Co.

Considerando che in molte culture il tappeto non è solo un elegante ornamento d’arredo, si è pensato di approfondire la possibilità che questo oggetto possa essere sempre più capace di accogliere dolcemente il corpo umano in situazioni di assoluto comfort, abbattendo la funzionalità e l’importanza di un divano.

Questo prodotto è arricchito da un altro aspetto interessante: la sensorialità olfattiva; infatti, visto il contatto ravvicinato con l’utente, sono state appositamente inserite delle  microcapsule profumate di materiale molto espanso, che donano l’ennesimo valore aggiunto ad un oggetto di estrema qualità conservatrice delle sue tradizioni

Distendersi… immergersi in un soave profumo…accolti da antiche tradizioni e diversamente riproposte.







_______________________________
______________________
Proposta progettuale
Proposte di tre progetti per la nota azienda D3CO produttrice di divani.
 









_______________________________
______________________
sofaRUG
Progetto di nuove forme del SofaRUG per un locale sito a Milano